Seleziona una pagina

O2 – Europa Social Survey – Piattaforma Online

01/10/2020 – 30/06/2022
Leading Partner
Me-We Istituto di Ricerca Innovativa srl
Participating Partners
Associazione “Per Boboli”
Universidad Rey Juan Carlos
Instituto Politecnico do Porto
Kyttaro Enallaktikon Anazitiseon Neaon (KEAN)
Agricultural University of Athens

Questa piattaforma è stata il sistema che ha offerto la possibilità di somministrare sondaggi real-time tramite Appweb e interfaccia Web nell’ambito del progetto “Oltre il Giardino – Osservatorio Inclusione Sociale”.
Il sistema è stato utilizzato da tutti gli operatori di progetto e si è rivelato di facile applicazione e trasferibilità anche in altre realtà al di fuori del progetto. É stato suddiviso in sezioni in cui gli utenti e l’amministratore di sistema hanno creato e gestito tutte le Survey, in seguito attivate. Il sistema è in lingua italiana e inglese.
La piattaforma ha avuto la funzione di raccolta delle survey somministrate attraverso il Toolkit, dagli operatori del progetto ai soggetti target; tale Toolkit è stato lo strumento necessario nelle occasioni in cui il soggetto target ha dovuto avere il supporto di mediazione culturale che ogni singolo partner ha messo a disposizione con i propri operatori per la compilazione dei questionari previsti dal progetto. Il Toolkit è un’interfaccia web intuitiva in cui l’operatore di Progetto trova le istruzioni necessarie alla somministrazione del questionario, ai comportamenti etici da sostenere, alle regole sulla Privacy e sull’anonimato nei confronti dei soggetti target.

L’output si esprime in una piattaforma online EES (ess.oltreilgiardino.eu) e in un toolkit installato su un tablet (i partner sono stati dotati di un tablet fornito da Me-We Istituto di Ricerca Innovativa) per la somministrazione di survey in real-time proponendo un sistema innovativo basato sull’A.I. (intelligenza artificiale) che è stato denominato Speech Survey, sistema che permette la somministrazione vocale delle survey con riconoscimento della risposta vocale, che viene registrata e tradotta in dato per la successiva elaborazione statistica. É un sistema intuitivo per la costruzione delle survey, dal questionario alla sua somministrazione tramite l’invio di un link per ogni device, link che una volta attivato può essere fruito come una semplice telefonata di un operatore (in questo caso virtuale e con voce sintetica). Data la caratteristica universale, la Speech Survey può essere utilizzata in tutte le lingue del mondo: il testo scritto viene letto dal sistema e riprodotto. La Speech Survey è stata progettata e realizzata grazie alle competenze di Me-We Istituto di Ricerca Innovativa con i suoi ingegneri informatici e statistici. I partner sono stati di supporto nell’elaborazione della mediazione culturale e linguistica durante tutta la durata della progettazione e della sua realizzazione.

Il Toolkit ha potuto rendere ulteriormente accessibile ai target con maggior disagio sociale la compilazione delle survey, come la somministrazione vocale con la Speech Survey. Me-We ha inoltre realizzato tutta la documentazione per la somministrazione in lingua italiana ed inglese per favorire la traduzione che i partner hanno poi fatto in lingua italiana ed inglese, al fine di essere d’ausilio alla traduzione in seguito compiuta dai Partner nelle rispettive lingue madri.

Tutti i partner hanno attivamente contribuito all’implementazione della piattaforma, ognuno secondo le proprie specificità e punti di vista, incrementando il valore progettuale dell’Output unendo sia culture ed esperienze professionali diverse, sia la condivisione dell’obiettivo comune di rendere sempre accessibile ogni locus, universalmente e pure negli strumenti.

Tutorial Speech Survey (link al canale YouTube)

Oltre il Giardino Output

piattaforma online EES