Seleziona una pagina

O5 – Being There! La ricerca statistica scientifica, risultati, analisi, comparazioni e nuovi modelli per best practice

001/11/2020 – 30/06/2022
Leading Partner
Me-We Istituto di Ricerca Innovativa srl
Participating Partners
Associazione “Per Boboli”
Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa
Universidad Rey Juan Carlos
Instituto Politecnico do Porto
Kyttaro Enallaktikon Anazitiseon Neaon (KEAN)
Agricultural University of Athens

Per realizzare le indagini l’Istituto di ricerca innovativa Me-We ha progettato un piano di ricerca con cui gestire tutte le fasi canoniche della ricerca sociale, caratterizzato dall’inquadramento dei temi indagati, la definizione di ipotesi e la precisazione del disegno di ricerca.
Ciò è stato fatto partendo dalla Desk Analysis che ha tracciato la descrizione statistica delle peculiarità di ogni target group, un’analisi bibliografica di validazione scientifica tramite fonti istituzionali (Istat, Eurostat ed uffici nazionali di statistica dei paesi partner) ed arricchita da letteratura accademica e specializzata.

Nella successiva fase di tipo qualitativo è stato fatto l’approfondimento sul campo con esperti e testimoni privilegiati ed un focus group con operatori e soggetti target, per la definizione delle dimensioni riguardanti gli oggetti di indagine.

I Focus della prima ricerca quantitativa (maggio-agosto 2021) sono stati il Drop Out e l’abbandono scolastico, cause dirette o indirette delle scelte di vita, per comprendere quanto questi fenomeni abbiano inciso (consapevolmente e non) nella vita delle persone con disagio sociale. Fondamentale è stato anche lo studio per un’autonoma e indipendente compilazione delle survey. Oltre alla mediazione culturale con operatori esperti face to face, psicologi e sociologi, sono stati proposti link diretti ai questionari per le persone focus di progetto per un’esperienza non mediata. Il focus della ricerca è stato integrato col tema dell’impatto dell’emergenza Covid-19 sul target group di Progetto, tema di attualità per comprendere quanto questo fosse incisivo nella vita di persone che vivono nel disagio sociale e categoria sociale lontana dai riflettori e spesso anche dagli interessi dell’opinione pubblica, se non per fatti di cronaca. Il campione, rappresentativo del Paese in cui veniva somministrata la survey, è stato composto da 600 persone suddivise per Paese nella proporzione dell’universo di riferimento (Italia e Spagna, molto più popolose rispetto a Grecia e Portogallo) .

Nella seconda ricerca quantitativa, svoltasi nel periodo marzo-giugno 2022, è stato affrontato il tema in particolare della guerra in Ucraina, ricerca denominata WAR, per misurare il suo impatto nei confronti del Focus di Progetto. Tema condiviso da tutti i partner, data la sua eccezionalità, con l’obiettivo di conoscere quanto questo gravasse sul nostro target di progetto. Sono state somministrate più di 600 interviste, con le modalità della prima quantitativa sia nella somministrazione sia per il Campione. Per questa ricerca è stato adottato anche il metodo innovativo Speech Survey, output di Progetto (https://oltreilgiardino.eu/project-summary/02-europa-social-survey-piattaforma-online/), su un campione di 100 persone target di progetto.
I questionari di tutte le survey sono stati tradotti dai partner nella loro lingua madre, mettendo così a frutto ogni caratteristica intrinseca al Team di Progetto.

I questionari e le analisi statistiche sono consultabili nella piattaforma ESS e scaricabili in questa pagina (report). Per la prima quantitativa, i partner per ogni Paese rappresentato, hanno analizzato i dati emersi dal proprio Paese con l’originalità del loro punto di vista di studiosi e\o operatori del settore del focus di progetto. Me-We Istituto di Ricerca Innovativa ha per ogni ricerca prodotto l’analisi statistica complessiva.

Caratteristica importante di questo partenariato è stata la provenienza da Paesi del basso Mediterraneo. Le affinità culturali ed umane hanno favorito la comunione di intenti nelle scelte degli obiettivi dell’indagine sociale, rivelatasi molto approfondita, nonché nell’individuazione di strumenti per l’autonomia e la libertà di opinione volti a realizzare appieno l’autonomia personale.

I questionari sono stati tradotti dai partner nella loro lingua madre, mettendo così a frutto ogni caratteristica intrinseca al Team di Progetto.

La somministrazione quantitativa del questionario da parte di Me-We in Italia è avvenuta presso l’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa ed i centri dei Servizi sociali del Comune di Firenze con modalità face to face mediata dagli operatori professionali e con link per la compilazione autonoma adatti a tutti i device, così come i partner Spagnoli, Greci e Portoghesi hanno applicato lo stesso principio operativo presso le proprie strutture di riferimento individuate.