Output

OUTPUT O1 – “Chance the gardener”: linee guida di somministrazione della ricerca sociale

Leading Partner
Me-We Istituto di Ricerca Innovativa srl
Participating Partners
Associazione “Per Boboli”
Universidad Rey Juan Carlos
Instituto Politecnico do Porto
Kyttaro Enallaktikon Anazitiseon Neaon (KEAN)

Tali linee guida per la somministrazione della ricerca sociale costituiscono il leit motiv progettuale e ne sottolineano ulteriormente il carattere innovativo: divenire strumento di buone pratiche al servizio di entità europee che intendano sviluppare una ricerca improntata sul disagio sociale.
Il testo redatto si compone di una parte dedicata alle analisi teoriche ed empiriche e di una parte condotta attraverso esperienze dirette, andando a definire così un modello replicabile e trasferibile anche su altre realtà. Tutta l’analisi e la conseguente articolazione delle linee guida è stata strutturata in fasi, per meglio identificare il risultato finale: 1. Desk Analysis; 2. Fase Qualitativa.
Sono state infine somministrate delle indagini quantitative, focalizzate sui temi dell’abbandono scolastico e in particolare sulle modalità con cui questo fenomeno ha inciso nella vita dei soggetti target, seguite da analisi comparative
Tutti i partner coinvolti si sono occupati di predisporre un’analisi preliminare utile alla prima fase di strutturazione, al fine di individuare le migliori strategie di elaborazione secondo i modelli socio-culturali caratterizzanti ognuno dei Paesi partner di progetto.
L’istituto di ricerca innovativa Me-We, in qualità di coordinatore della attività progettuale specifica, si è occupato della redazione conclusiva delle linee guida e della raccolta dei dati da parte dei colleghi stranieri, pubblicati in doppia lingua (italiano ed inglese).
Oltre il Giardino Output

Linee guida di somministrazione della ricerca sociale

Download (pdf 3 MB)